NUOVI POZZI: PROGETTO ACQUA POTABILE

01.11.2023

Public Water Supply - Approvvigionamento Idrico 

L'associazione Messaggeri di Pace opera dal 2003 per favorire l'integrazione fra italiani ed immigrati che provengono dall' Africa Occidentale. Gli aspetti su cui opera l'associazione sono molteplici, iniziando proprio dagli strumenti di base per un'integrazione efficace, come l'insegnamento della lingua italiana e la promozione di iniziative pubbliche per lo scambio Interculturali fra i popoli.

A fianco di queste iniziative vengono erogati importanti servizi di interpretariato e mediazione culturale rivolti alla realizzazione di opere per immigrati e pubblica amministrazione.

Messaggeri di Pace si è occupa di turismo sostenibile, organizzando e guidando viaggi gruppo in Africa e di didattica sul tema dell'inquinamento del Delta del Niger. 

Nel corso del 2016-2017 su finanziamento di Water Right Foundation, Messaggeri di Pace Aps ha realizzato un pozzo d'acqua nell' area geografica in Ubachima in Awo-Omamma. Realizzazione di un pozzo con impianto per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile. L'associazione intende proseguire questa esperienza effettuata con successo partecipando e realizzando altri pozzi d'acqua nei villaggi di Umuduruottutu.

Collaborazione locale ed rapporti istituzionali

La famiglia Amanfo ha storicamente una forte autorevolezza nell'area del Delta e questo ha consentito all' Associazione Messaggeri di Pace di poter avviare rapporti costanti tra amministrazioni locali istituzionali e con le persone autorevoli.
Questa condizione ha permesso a Theodore  di collaborare con le autorità locali per la scelta del progetto e per la costruzione del pozzo eseguito nel 2016. Da questa esperienza è scaturita una richiesta del villaggio di Umuduruottutu  per la realizzazione del progetto. 

Nel frattempo sono pervenute all'associazione ulteriori richieste dai villaggi limitrofi. A dimostrazione dell'interesse locale,  genereremmo un aiuto concreto e a dir poco sorprendente. Contiamo su di te. 

Fai la tua parte, dona ora!


La necessità di disporre di acqua potabile per Ia popolazione

La Nigeria detiene il 6° posto fra gli esportatori del gruppo OPEC, nonostante questo si stima che percepisca meno di un dollaro al giorno procapite. La politica estrattiva delle grandi compagnie, sia per gli idrocarburi che per i metalli pesanti, è ancora oggi sconsideratamente irrispettosa nella salvaguardia dell'ambiente.

Nell' intera regione sono presenti ed attivi numerosi siti per l'estrazione industriale di minerali pesanti ed idrocarburi. Le Metodologie estrattive, non allineate agli standard per la preservazione naturale e la protezione ambientale, hanno prodotto un costante deterioramento sia delle falde acquifere poco profonde che delle acque superfìciali dei corsi d'acqua e dei laghi.
Tale Inquinamento è aggravato dal trasporto dei prodotti estratti, che avviene solitamente su gomma, rilasciando nell 'ambiente sia emissioni gassose che dispersioni dei prodotti trasportati.
Inoltre nella regione specifica del Delta del Niger, il maggior problema della popolazione è la presenza attuale nell'acqua di numerosi agenti patogeni. Tali batteri sono responsabili della diffusione di malattie come il tracoma, framboesia, vermi intestinali, schistosomiasi, febbre di origine batterica e colera. Si tratta tutte di malattie molto contagiose.

Questi alti livelli patogeni nell'acqua superficiale mettono a rischio la vita stessa delle persone, tanto da portare ad elevati tassi di mortalità. Inoltre in questa regione non ci sono le strutture mediche minime ospedaliere che garantiscano la cure delle persone.
La presenza o meno di pozzi di acqua a disposizione della popolazìone è causa scatenante di conflitti e scontri tribali.
Costruire pozzi di acqua e provvedere alla sua depurazione è il motore di un corretto sviluppo e crescita della società civile dell'area

Dislocazione pozzi di estrazione gas-petrolio