Collaborazioni
Water Right Foundation promuove progetti di cooperazione allo sviluppo, interventi di informazione, sensibilizzazione e di educazione ambientale. Diffusione di una cultura dell'acqua e di un uso sostenibile delle risorse.
Cesvot è un ente istituzionale che nel corso della sua vita si è sempre posto in posizione di ascolto nei confronti del mondo del volontariato catalizzandone i bisogni e le energie per restituirne poi risposte e servizi a sostegno di associazioni e volontari.
Il PROGETTO
Icaroprato è il portale del terzo settore, nato grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto dalla Provincia e Comune di Prato per creare una rete informativa unitaria valida per tutto il territorio provinciale.
Obiettivo di Icaroprato è accrescere il patrimonio informativo esistente rendendolo disponibile e più fruibile dal cittadino; in questo modo si intende favorire lo sviluppo di un tessuto di relazioni che annulli il rischio di isolamento e di auto-referenzialità delle organizzazioni senza fine di lucro, facilitando la conoscenza reciproca, l'interazione e la loro continua crescita.
Per implementare e diffondere il portale, è attivata una specifica attività di front office a cura dell'Urp Multiente per le organizzazioni non profit presenti nella provincia pratese e per tutta la cittadinanza. Attraverso il contatto con le operatrici viene incentivato l'inserimento delle nuove associazioni nel sistema informativo, viene fornito un costante supporto nell'aggiornamento delle schede e si indirizzano gli utenti finali all'utilizzo di Icaroprato al fine di facilitare l'incontro fra le associazioni ed il cittadino.
35 ANNI DI PASSIONE E IMPEGNO
Il CIES nasce l'8 luglio del 1983 a Roma. Opera in Italia e all'estero sui temi della Cooperazione Internazionale, Mediazione Interculturale, Educazione alla Cittadinanza Mondiale.
Non è facile riassumere 35 anni di storia in pochi minuti. Ancora di più se si tiene in considerazione che il CIES è un'organizzazione complessa e multisettoriale.
Ci abbiamo provato, con questo breve video che presenta la nostra storia e la nostra organizzazione attraverso le voci dei protagonisti di questa bellissima storia. Ancora tutta da scrivere!
Dal 1986 sulla via di La Pira...
Un'esperienza unica in Europa e nel mondo. Dal 1986 il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani promuove l'impegno dei Comuni, Province e Regioni italiane per la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale. Tra sue le principali attività ci sono: la promozione dell'educazione permanente alla pace e ai diritti umani nella scuola, l'organizzazione della Marcia per la pace Perugia-Assisi e delle Assemblee dell'Onu dei Popoli, la promozione della diplomazia delle città per la pace, il dialogo e la fratellanza tra i popoli, lo sviluppo della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata contro la miseria e la guerra, la promozione di un'informazione e comunicazione di pace, la campagna per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, l'impegno per la pace in Medio Oriente e nel Mediterraneo, la costruzione di un'Europa delle città e dei cittadini, strumento di pace e di giustizia nel mondo..